Chi siamo
"Uniamoci Onlus" è un'organizzazione senza finalità lucrative anche indirette e svolge la propria attività nel settore dell'integrazione, dell'accoglienza, della tutela e dell'assistenza sociale dei soggetti diversamente abili. L'associazione è nata a Palermo, per atto notarile, il 26/03/2008, ed è regolarmente registrata all'Anagrafe Unica delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate. Costituisce scopo dell'associazione la realizzazione di iniziative socio-culturali ed educative finalizzate alla sensibilizzazione delle giovani generazioni alle problematiche della disabilità, di istituire servizi per migliorare la qualità della vita dei soggetti svantaggiati attraverso l'assistenza sanitaria e sociale, la formazione dei soggetti impegnati nel settore socio-assistenziale, la solidarietà familiare, la tutela dei diritti civili, la sensibilizzazione sociale, la lotta alla discriminazione sociale a scapito di soggetti svantaggiati. A tal fine, in particolare, persegue lo scopo di:
- Promuovere azioni positive nell'ambito della promozione sociale e culturale nel territorio dove svolge la sua opera;
-Svolgere attività di formazione e apprendimento non formale, volta a migliorare la realtà locale attraverso il miglioramento delle competenze e capacità degli operatori socio-assistenziali;
- Promuovere ogni azione utile e necessaria all'integrazione sociale di tutti i cittadini minori inabili, disabili ed anziani, impossibilitati a provvedere da sé, interamente o parzialmente, alle normali necessità di vita quotidiana e sociale;
- Svolgere attività volte all'integrazione e interazione sociale attraverso l'organizzazione di viaggi e momenti ricreativi periodici;
- Realizzare servizi integrati di prevenzione, ricreativi, educativi per soggetti svantaggiati e portatori di handicap;
- Promuovere e rivendicare l'impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate per l'affermazione dei loro diritti, nonché la sperimentazione e la ricerca di nuove tecnologie didattiche e di animazione anche con l'utilizzo di strumenti informatici;
Uniamoci Onlus conta ad oggi più di 150 iscritti, svolge la sua attività sociale tramite l'apporto e l'ausilio di uno staff competente che vanta una notevole esperienza nella realizzazione di progetti, locali, nazionali e transnazionali destinati e mirati alla promozione/inclusione sociale dei soggetti con minori opportunità.
L'Associazione ha ricevuto dal Comune di Palermo, in comodato d'uso, un bene immobile confiscato alla mafia sito in Via Giafar 36. Tale centro è un punto di riferimento per le attività di studio, culturali e sociali di tutti i ragazzi disabili appartenenti alla città, inoltre l'Associazione mette a disposizione una Biblioteca con più di 4000 testi. E' altresì importante ricordare che l'Associazione Uniamoci Onlus è accreditata con l'Università degli Studi di Palermo (Liaison Industrial Office) per lo svolgimento di attività di tirocinio per studenti presso la facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Politiche. Inoltre, l'Associazione prende parte al Terzo Settore, lavori dei Tavoli Tematici, Distretto Socio Sanitario 42, in attuazione della Legge n.328/2000, "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" e delle indicazioni regionali in materia di Piani di Zona. Uniamoci Onlus svolge la sua attività principalmente a livello Locale/Regionale ed Europeo. In passato ha stretto rapporti di collaborazione e partenariati mirati alla creazione di azioni sociali a tutela dei soggetti con minori opportunità. In tal senso è doveroso sottolineare come Uniamoci Onlus sia attualmente partner progettuale, a livello locale dei seguenti soggetti: l'Università degli Studi di Palermo, il Centro Abilità Diverse dell’Università degli studi di Palermo, il "C.E.I.P.E.S" (Centro Internazionale per la Promozione dell'Educazione e lo Sviluppo), l'Associazione Porte Aperte (privato sociale volto all'integrazione di soggetti con disagio psichico), l’Istituto Comprensivo E. Basile, l'Associazione Hryo. Dal punto di vista comunitario, Uniamoci Onlus implementa le politiche sociali europee all'interno del Programma Gioventù in Azione, Anna Lindh Foundation e del Programma di Apprendimento Permanente. Gli effetti di tali politiche ricadono inevitabilmente anche all'interno del panorama locale, accrescendo notevolmente le competenze quali – quantitative dell'associazione. Pertanto, a scopo esemplificativo, si rammenta che Uniamoci Onlus è partner europea ed extra europea dei seguenti soggetti:
- L'Organisation Grupo Echevarria&Tecnomedia, (Siviglia)
- Il Centro baltico Mediterranean Consultancy in Baltic Region (MEC Baltic)
- Io "Yüksel Yalova GSSL Art Club" associazione giovanile di Aydin (Turchia)
- Organisation RESH (Haiti)
- Organisation Native of Peru a Lima (Perù)
- L'Organizzazione Koszalińskie Towarzystwo Społeczno-Kulturalne (Polonia)
- Asociatia pentru Educatia Tineretului si Adultilor, Bailesti (Romania)
- L'Organizzazione FöreningenFramtidståget, Hägeresten (Svezia)
- L'Organizzazione JAUNIMO VERSLO BIURAS, Kaunas (Lituania)
- Hope and service to mankind (Ghana)
- L' Organizzazione IBD (Portsmouth)
- L'Istituto per i diritti delle donne "WOMEN RIGHTS INSTITUTE" con sede a Riga (Latvia)
- L'Associazione "Myosotis Romania Association
- L'Associazione giovanile spagnola "BUHARKAY" con sede a (Coslada)
- Il Centro moldavo "ADVIT / ICYE Moldova"
- L'Associazione giovanile "OL! Azerbaijan Youth Movement"
- Association for Democratic Prosperity – Zid" con sede a (Podgorica)
- Ass. "Brandenburgische Sportjugend im Landessportbund Brandenburg e V.", (Potsdam)
- L'Unesco Initiative Centre con sede in (Polonia)
- L'Associazione "Fundaciò Catalunya Voluntaria" con sede a (Barcellona)
- L'Organizzazione Networx Academy Consulting & EducationGmbH con sede a Duisburg (DE)
- L'Organisation Diakonisches Werk Bremen e.V."con sede a (Brema)
In ultima analisi è doveroso sottolineare come Uniamoci Onlus abbia lanciato il primo social network interamente dedicato alla tutela dei soggetti svantaggiati (www.uniamocionlus.ning.com) ed il periodico di informazione sulla disabilità "Disabile in..forma", è inoltre iscritta sui vari social network: Facebook, Netlog e Twitter.
Il sito www.uniamocionlus.it, contiene 18 mila fotografie, 500 video e 50 puntate radio sulle attività realizzate dall'Associazione, inoltre si fa presente che il sito ha avuto 30 mila visitatori per un totale di 150 mila pagine visitate ed un forum con 7 mila visitatori e 4000 discussioni.
Brochures storia Brochures eventi Brochures 2012/13
Tra le numerose attività sociali promosse da Uniamoci Onlus, a scopo meramente esemplificativo, si possono ricordare:
14 Aprile 2013 Giornata di Sensibilizzazione Sociale, La Vita è un Dono, Palaoreto, Palermo.
09 Aprile 2013 Costituzione per Atto Notarile della "Federazione Sociale Italiana per le Disabilità".
23 Marzo 2013 Giornata 5 per mille 2013 Associazione Uniamoci Onlus, C.F.97225920822
Marzo 2013 Progetto: European...Inclusion, giornate seminariali volte ad analizzare e discutere in un contesto multiculturale i metodi ed i presupposti dell’inclusione sociale. Le attività del progetto si sono svolte a Palermo dal 16 Marzo 2013 al 20 Marzo 2013. Paesi partecipanti, Associazione Uniamoci Onlus (Italia), Asociatia pentru Educatia Tineretului si Adultilor (ROMANIA), FöreningenFramtidståget (SVEZIA), Centrum Inicjatyw UNESCO (POLONIA) e The association "Youth Business Office" (LITUANIA). Il presente progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea.
Marzo 2013 Partecipazione al Progetto: Oral History as a tool for intergenerational learning, Repubblica Ceca.
Febbraio Tesseramento 2013.
29 Gennaio 2013 Visita preparatoria LLP, Brema.
20 Dicembre 2012 Festa di Natale.
16-17-18 Dicembre 2012 Giornate di Sensibilizzazione sociale, via Cavour, Palermo.
31 Ottobre 2012 Riconoscimento da parte dell'Agenzia Nazionale LLP come Esempio di buona pratica per il progetto Free Age, Firenze.
Ottobre 2012 Mostra creatività ed espressione.
Ottobre 2012 Partecipazione al progetto: Let's animate and integrate, Polonia.
Dal 1 Settembre 2012 al 30 Giugno 2013 Progetto: Everything is possible, nothing is impossible, realizzazione di tirocini lavorativi presso Portsmouth (Inghilterra), Duisburg (Germania), Siviglia (Spagna). Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell'ambito del sottoprogramma Leonaro Da Vinci - Lifelong Learning Programme.
Storia del progetto
In questa sezione puoi descrivere la storia del tuo progetto e i motivi della sua creazione. È adatto per menzionare le varie tappe del progetto e i collaboratori.
I nostri utenti
Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.