Comunicato stampa: All Different All Equal

12.06.2013 22:34

"All different - All equal" (Azione 1.1) è consistito in uno scambio giovanile della durata di 8 giorni in cui 30 giovani partecipanti provenienti da Romania, Bulgaria, Polonia, Estonia, Turchia e Italia si sono incontrati nella città di Palermo al fine di approfondire la tematica dell'emarginazione sociale, con particolare riferimento alla condizione dei soggetti con disabilità, al fine di generare un cambiamento nell'accezione comune di diversità.

Le Attività del progetto si sono svolte a Palermo:
dal 24 al 31 Maggio 2013

24 Maggio 2013primo giorno di attività all’aperto: dopo la prima fase di presentazione del progetto e del programma di attività, sono stati avviati dei giochi di presentazione e conoscenza dei partecipanti, al fine di conoscere nomi e preferenze di ciascuno e confrontarsi su temi specifici, conoscere il luogo di provenienza di ciascuno e confrontare le caratteristiche culturali di ciascun paese, infine sono state indagate le aspettative ed i timori rispetto alla partecipazione al progetto.
In serata Welcome Party.

25 Maggio 2013, attività presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus: in mattinata Brainstorming sul concetto di diversità, analisi del processo di emarginazione e riflessione su diversi aspetti della società attuale attraverso l’attività “the 4 corners”. Nel pomeriggio giochi di ruolo e simulazioni sul significato ed il vissuto della persona disabile.
Serata multiculturale presso l’Associazione Uniamoci Onlus con la presentazione della cultura italiana, estone e polacca.

26 Maggio 2013:“Cafè Debate” su tematiche quali il volontariato, l’educazione, le politiche di welfare e le campagne di sensibilizzazione sociale in ciascun Paese di provenienza dei partecipanti, presso il Centro Dedalo (sede operativa dell’Associazione Porte Aperte); la mattinata si è conclusa con la presentazione da parte del Dott. Massimiliano Bracco, Presidente dell’Associazione Porte Aperte, delle attività di riabilitazione psicosociale svolte presso il Centro Dedalo.
Nel pomeriggio “Let’s knock down the barriers”, attività di gruppo volta alla ricerca e documentazione delle barriere architettoniche e non solo presenti in tre vie principali della città di Palermo.
Cena al ristorante  e giro di Palermo by night.

27 Maggio 2013, attività presso la sede di Uniamoci Onlus: presentazione dei reportage fotografici e delle riflessioni maturate nel corso dell’attività “Let’s knock down the barriers” del giorno precedente; presentazione delle 6 organizzazioni partecipanti allo scambio giovanile; visita a luoghi di interesse storico-culturale della città di Palermo.
Serata multiculturale presso l’Associazione Uniamoci Onlus con la presentazione della cultura turca, romena e bulgara.

28 Maggio 2013: nella mattinata presentazione del significato ed obiettivi di uno street event, lavoro in piccoli gruppi per la generazione di idee concrete ed attuabili, preparazione e simulazione dello street event di sensibilizzazione; nel pomeriggio partenza per Castellammare del Golfo in cui il gruppo di partecipanti è stato ospitato presso il B&B “Le Plejadi”.
In serata Barbecue e Party.

29 Maggio 2013, attività a Castellammare del Golfo: esplorazione creativa del programma Gioventù in Azione; attività volta a stimolare la cooperazione in gruppo “Building towers of paper”, partnership building activity; pic-nic e pomeriggio sulla spiaggia. Rientro a Palermo.
Cena e  giro di Palermo by night.

30 Maggio 2013: in mattinata attività presso la sede di Uniamoci Onlus con la costruzione dei jigsaw of the human rights ed analisi dei valori principali condivisi dal gruppo di partecipanti; costruzione del Puzzle dei diritti delle persone con disabilità ed intervento tramite skype del Prof. Urbano Stenta, rappresentante della delegazione italiana durante il processo di redazione della UN Convention on the rights of persons with disabilities.
Nel pomeriggio realizzazione dello street event in svariate piazze della città di Palermo.
Aperitivo e Karaoke.

31 Maggio 2013, attività presso la sededi Uniamoci Onlus: presentazione di un provider del servizio di web-radio da parte del responsabile della web-radio “Senza Barriere” dell’Associazione Uniamoci Onlus, Gaetano Pedone. Pianificazione e preparazione in piccoli gruppi di canti ed intrattenimenti da proporre durante la puntata speciale della radio dedicata al progetto, e messa in onda. Nel pomeriggio si sono tenute le valutazioni finali.
Cena in Pizzeria e Farewell Party.

Organizzazioni Partner:

1) Associazione Uniamoci Onlus (ITALIA)
2) Association “Youth, education and society” (BULGARIA)
3) Kırşehir Youth Culture, Art, and Environment Protection Center (TURCHIA)
4) Eesti Erinoorsootöö Ühing nor (ESTONIA)
5) Asociatia “Alaturi de noi pentru viitorul tau” (ROMANIA)
6) Centrum Inicjatyw UNESCO (POLONIA)

I risultati del progetto verranno pubblicati sui siti: